Vi sono piaciuti gli Avion Travel a Linea notte in tv fra martedì diciassette e mercoledì diciotto? Davvero bravi, direi.
26.10.09 Beati voi che andrete al concerto al Politeama di Palermo di Ryuichi Sakamoto lunedì ventisei ottobre… Avete già comprato l’album «Playing the Piano»? Ed è meritato, a vostro parere, il premio Oscar per la colonna sonora dell’Ultimo imperatore ed i Golden Globe per quest’ultimo film e per Il tè nel deserto? Vedere anche sotto per maggiori dettagli su questo compositore.
23.10.09 Chissà quali cantanti e gruppi ci saranno a I migliori anni, venerdì ventitre ottobre alle nove e dieci su Raiuno. Gigi D’Alessio su Radio1 Rai dieci minuti prima e il Ken Vandermark’s Resonance a Radio3 Suite Jazz dal Teatro comunale di Cormòns dalle nove e mezza. Otitmo, un’intervista a Sting a Moby Dick di Radio2 dalle nove. Buon ascolto…
Forse risulta migliore il compositore Ryuichi Sakamoto a Niente di personale di una tv nazionale alle nove e dieci. C’è anche il giornalista Gianni Barbacetto, già a Diario e forse ancora al lavoro con questo mensile. Ma questa televisione ha “concentrato” l’attenzione su un film, trasmesso pochi giorni fa (L’ultimo imperatore) di cui Sakamoto avrebbe scritto la colonna sonora? Vi ricordate, inoltre, Emanuela Loi della scorta di Paolo Borsellino? Questa morte è un altro tema del programma in occasione degli Stati generali dell’antimafia dell’associazione Libera di don Ciotti. Ovivamente Sakamoto è in tournée in Italia…
Infine, su una televisione musicale, i 100 Greatest Hard Rock Songs dalle nove di sera ed i 100 Greatest Songs of the 90’s dalle dieci oltre al World Stage dalle undici – anche domenica ventiquattro ottobre – con i Gossip di Beth Ditto e Lily Allen. Le cento canzoni più importanti del rock duro e degli anni novanta ed il gruppo e la cantante. Da non dimenticare neanche gli Avion Travel, esecutori della musica di Parla con me di Serena Dandini e Dario Vergassola intorno alle undici e quaranta di sera.
08.10.09 Avete mai sentito parlare del chitarrista Melvin Sparks? Giovedì otto ottobre sarà alle dieci di sera – a quanto sembra, per la prima volta in Italia – a Ramera di Mareno di Piave (provincia di Treviso) con i cosiddetti Jazz Groovers. Sarà necessario soltanto mangiare o bere qualcosa per godersi atmosfere che dovrebbero essere quelle del groove e dei cosiddetti acid jazz e soul jazz o – nomi mai sentiti finora – del boogaloo del barbeque-funk. Che dirvi? Con lui dovrebbero esserci tali Floyd King al sax, l’organista Beau Sasser ed il batterista Vince Ector e… una domanda: amate l’organo Hammond e le chitarre Gibson hollow body?
31.07.09 Ottimo, ottimo, davvero ottimo… Paolo Conte al «Venezia Jazz Festival» venerdì 31 luglio alle 21.30 in piazza San Marco. Ovviamente dove l’artista nostrano se non a Venezia? Per il concerto con l’Orchestra sinfonica di Venezia si pagano da trenta a centocinquanta euro.
Alle 19.30 di venerdì e sabato all’hotel Molino Stucky ingresso libero per il Nossa Alma Canta trio e non so darvi alcun suggerimento se andare o no perché non conosco il gruppo. Non si paga nessun biglietto, inoltre, per l’esibizione dell’Hot Bow trio nella piazza Canova di Possagno, in provincia di Treviso. Vale quanto scritto sopra anche per questo concerto delle 21.30… Sabato primo agosto ingresso libero per tali Robotnik (Sale apollinee del Teatro La Fenice alle 16.30).
03.08.09 Anche Leonard Cohen a Venezia lunedì 3 agosto… Che si esibisca validamente alle 21 in piazza San Marco…
30.07.09 Il «Venezia Jazz Festival»… Giovedì 30 luglio, dalle 16.30, ingresso libero ad un incontro su musica e territorio alle «Sale apollinee» del Teatro «La Fenice». Purtroppo sponsorizza l’Enel…
E fino al due agosto si può visitare la mostra del fotografo Pino Ninfa, «Come un racconto chiamato jazz» nelle stesse «Sale apollinee», dalle 16 alle 18.30, le sere del 28 e del 29 luglio in occasione dei concerti e durante gli orari di visita del teatro.
18.11.08 Ascoltatori innamorati della musica di Sergio Caputo? Al «The Place» di Roma concerto del cantante, interprete di Un sabato italiano, Spicchio di luna, Bimba se sapessi, Dammi un po’ di più e Il Garibaldi innamorato insieme a Mauro Beggio alla batteria ed Edu Hebling al basso. Tour poi a Chiarbola, in provincia di Trieste e Rionero in Vulture, in provincia di Potenza.
17.11.09 Non mi piace Fabio Fazio, non mi piace la storiella del suo compenso molto alto, ma eccovi Sergio Caputo ed il suo «Sabato italiano» a Che tempo che fa. Chissà come sono libri della Arcana come Michael Jackson. Il re del pop di un certo Chris Roberts o i libri su Fabrizio «Faber» De Andrè, Rino Gaetano, Lorenzo «Jovanotti» Cherubini secondo Piotta, i Nirvana di Kurt Cobain, Mina, Paolo Conte, Madonna, Jimi Hendrix, Gaber, eccetera eccetera.
Potete votare Caputo più giù, aggiungendo altri titoli di sue canzoni. Ve ne sarei molto grato.
- Località turistiche straniere (Vota)
- Quale di questi monumenti italiani vi piace di più? (Vota)
- Luoghi turistici in Sicilia (Vota)
- La musica. Quale il vostro brano preferito? (Vota)
Un browser europeo – Opera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it
- Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere
Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione
18 novembre ‘08 – aggiornato 17 novembre ‘09
calogeromira.wordpress.com – e-mail
Risparmio energetico (forse)?
No comments:
Post a Comment